AUTOFINANZIAMENTO

Home Page

News
Chi siamo
La nostra storia
Dove siamo
Itinerari Cassiodorei
Itinerari naturalistici
Il Museo
Studi e Ricerche
Scriveteci
Spedizioni Scientifiche Malacologiche
Inventario Malacologico degli Atolli
della "Riserva Biosfera di Fakarava"
Arcipelago Tuamotu - Polinesia Francese - Oceano Pacifico

torna alle cronache polinesiane

venerdì 5 dicembre
terzo giorno – Papeete/Fakarava.

     Cuore e pleura vanno bene, niente dolori e neanche fastidi, la Polinesia mi fa bene. Sento ancora la differenza del fuso orario e mi sveglio alle 5 del mattino con lo sgradevole canto di decine di galli ma anche con un meraviglioso cinguettio di molti uccelli, cielo nuvoloso, temperatura sui 24°. Esco fuori dal bungalow ed osservo il panorama, dietro di me le montagne di Tahiti, davanti le colline degradanti fino al mare e sullo sfondo l’isola di Moorea. Dopo colazione sono andato negli uffici della Direzione del Ministero dell’Ambiente, ed ho fatto diverse telefonate alla posta locale ed alla fine abbiamo saputo che la consegna della corrispondenza è in ritardo di un paio di giorni e che stanno dando la precedenza a pacchetti e pacchi deperibili, quindi mi hanno detto che probabilmente consegneranno forse lunedì 8 dicembre il plico che ho spedito dall’Italia il 21 novembre via aerea (la consegna era prevista in due giorni). Mi accorgo che sono veramente dall’altra parte del mondo e che l’Italia e veramente lontana…
    Finalmente il collegamento WiFi funziona, quindi posso connettermi ad internet con il mio portatile utilizzando la carta prepagata da Mana spot.
    Usciamo con il mio amico polinesiano per andare a comprare una grande ghiacciaia lunga un metro come contenitore per riempirla di tutte le piccole cose che ho comprato in diversi negozi. In tarda mattinata spedisco via aerea ghiacciaia, zaino e borsone spendendo in contanti quasi 130 euro, meglio cosi che pagare eccedenza bagaglio per circa 300 euro. Inutilmente ho tentato di stabilire un collegamento WiFi ma dall’aeroporto di Tahiti funziona male. Subito dopo sono partito in aereo per Fakarava via Rangiroa e Manihi, sono arrivato alle 17,30. Ho preso il bus locale, in polinesiano chiamato “Truk” per il resort dove sarò alloggiato con tutti e 4 bagagli. Al resort Maitai Dream ho ricevuto una buona accoglienza, ed ho trovato bello e spazioso il bungalow con grande bagno e acqua calda. In serata cena al ristorante, molto buono. Alla ricezione mi dicono che qui il WiFi funziona da due giorni, vado subito nel Bungalow e provo ad inviare questa lunga e-mail ma la prima prova fallisce perché non c’è abbastanza linea per effettuare la connessione! Sono distrutto dalla stanchezza accumulata oggi e anche nei giorni precedenti e vado a dormire.
(FOTO MNLG - particolare di un atollo visto dall'alto)
Libero Gatti